martedì 27 marzo 2012

Occhiali contraffatti, “dalla Cina con furore”


Un milione di paia di montature, da sole e da vista, sono state sequestrate dai Finanzieri del comando provinciale di Roma, all’interno di un deposito di Guidonia Montecelio, riconducibile a una società di cittadini cinesi, non iscritta nei registri della Camera di Commercio

Dai primi accertamenti è risultato che gli occhiali, pronti per essere immessi sul mercato nazionale, avevano il contrassegno CE contraffatto. Presumibilmente dannosi per la salute umana, le lenti da vista altererebbero le immagini, provocando danni alla retina, cefalee e vertigini, mentre quelle da sole non filtrerebbero adeguatamente i raggi ultravioletti. Di questo milione di pezzi circa, oltre centomila lenti da vista, di diottria superiore a +4,00, sono prive delle specifiche prescrizioni di legge. Per tali motivi l’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro immediato e un’apposita e più approfondita perizia tecnica per accertarne il grado di dannosità.
La merce sequestrata, tutta importata dalla Cina, sarebbe finita a breve sul mercato e venduta al cliente finale con un prezzo che avrebbe oscillato tra i 7 e i 20 euro, per un business complessivo stimabile di oltre 10 milioni di euro. Le autorità preposte stanno svolgendo altri accertamenti per ricostruire la filiera distributiva della società cinese e verificarne eventuali altre responsabilità.

(B2Eyes Today – 26/03/2012)

Nessun commento:

Posta un commento